Il trucco “acqua e sapone”, elegante, discreto e sempre chic.
Tina Fiorito ci racconta i segreti per un make up nude.
Dietro al magico effetto di pelli incredibilmente compatte, uniformi e luminose si nasconde inevitabilmente il tocco sapiente e maestro di un abile truccatore, il quale mette alla prova più che mai, in questo tipo di trucco, le sue capacità.
È un trucco “trasparente”, detto anche “trucco non trucco” è comunemente usato per la pubblicità. Punta a valorizzare al massimo la compattezza cutanea esaltando i punti luce e le ombra rendendo il viso come “scolpito”. Il contouring sarà impercettibile ma di grande effetto, il tutto in un sofisticato gioco di chiaro-scuri, che verrà effettuato sia con prodotti cremosi, che in polvere, per armonizzare ed equilibrare anche le più piccole asimmetrie ed irregolarità di un volto.
Di fondamentale importanza è l’estrema cura della “base” ai fini di preparare la pelle alla stesura del fondotinta, consiglio lo SKIN BOOSTER della MAKE UP FOR EVER, a base di acido ialuronico, che idrata la pelle istantaneamente, creando un effetto rimpolpante e levigante, diminuisce le piccole rughe, illumina e migliora l’aspetto generale di tutto il viso.
La tonalità del fondotinta deve essere quella della pelle, che va resa omogenea il più possibile, non facendo trasparire la minima traccia dei materiali usati. Ai fini di raggiungere questo effetto, di solito consiglio di usare una linea di prodotti in HD, tutti i prodotti della linea lavorano insieme simultaneamente per preparare, unificare e uniformare la pelle rendendola perfetta!
L’uso della cipria in polvere, deve essere estremamente impercettibile, si consiglia di usare la cipria in HD, creata per esigenze di alta definizione che fissa la base e leviga la pelle.
Il fard è un tocco delicato, teso ad addolcire ed ingentilire il viso.
L’ombretto è steso in modo quasi impercettibile, di tonalità che vanno dal rosa all’albicocca al beige, in armonia con il fard. L’intensità dello sguardo è data da un’ombreggiatura infracigliare. Le ciglia sono particolarmente curate, con l’eventuale aggiunta di ciglia a ciuffetto o a rima cigliare intera.
La bocca risulta essere morbida e carnosa, il colore uno o 2 toni più intenso del naturale; va bene anche un velo di lucido. Le asimmetrie sono riequilibrate mediante l’uso di una matita color carne, che ne ripristina i contorni senza farsi notare, la voluminosità invece, si ottiene tramite un chiaro-scuro così delicato al punto da risultare impercettibile. Per non perdere l’effetto di naturalezza, consiglio di usare delle matite color nocciola o biscotto. Un discreto punto luce potrà essere applicato nella parte centrale della bocca, per aumentarne il volume e luminosità.
Il trucco acqua e sapone non risulta essere adatto a tutte: per le sue caratteristiche di trasparenza sarà più adatto alle giovanissime, delle quali ne valorizza la freschezza e il turgore della cute, uniformando il colore e cancellando anche i più piccoli segni di stanchezza.