La preparazione della sposa rappresenta un momento importante che non va assolutamente trascurato… l’attenzione di tutti sarà concentrata unicamente sulla sposa e va da sé che il suo outfit dovrà essere semplicemente IMPECCABILE e IRRESISTIBILE!!
TINA FIORITO ti aiuterà nell’organizzazione della giornata con i seguenti consigli:
Come organizzare gli orari il giorno delle nozze
Per capire a che ora iniziare a prepararsi, non fare il classico errore di considerare solo la preparazione della sposa, in base alle tempistiche del “trucco e acconciatura”, poiché non sono le uniche due cose da calcolare!
Make-up e Acconciatura
La maggior parte del tempo è dato dal momento “beauty”, bisogna considerare che servono circa 3 ore per avere un buon make up ed una perfetta acconciatura.
Indossare l’abito
Inoltre, bisogna considerare la tempistica per indossare l’abito da sposa. Alcuni sono semplicissimi e richiedono 5 minuti, altri sono complessi e può servire un po’ di tempo in più.
Foto in casa
Altro tempo da tenere in considerazione è quello di eventuali foto in casa con mamma, papà, testimoni, fratelli, ecc.
La strada per la chiesa o municipio
A tutto ciò, dovrai aggiungere il tempo che ti servirà per raggiungere la chiesa o il municipio (se celebrerai un matrimonio civile), in più, aggiungi un quarto d’ora per eventuale traffico imprevisto.
Dove si deve preparare la sposa?
Ovunque la sposa scelga di prepararsi, va bene!
C’è bisogno che la stanza, nei limiti del possibile, sia:
- ampia e luminosa, per permettere a tutti i professionisti di lavorare in tranquillità.
- Poi consiglio di mettere in bella vista tutto ciò che i fotografi e videomaker vorranno immortalare: abito, velo scarpe, gioielli, profumo, fedi, bouquet.
La mise perfetta della sposa
È importantissimo che tu abbia una ‘mise’ adeguata anche per la preparazione.
Abbiate sempre buon gusto e optate sempre per un look elegante, anche per la preparazione del trucco e dell’acconciatura. Alcuni pensano che sia un vezzo…io penso che sia importante.
Ho visto moltissime spose durante la preparazione indossare felpe, infradito da mare, una vestaglia demodé, curare il look pre-matrimonio non è un optional. Durante la preparazione della sposa verranno scattate foto del fotografo e, magari verranno a farvi visita, ed è importante apparire curata ed elegante.
Inoltre, sta arrivando dall’America la moda che la preparazione della sposa viene eseguita con le sue amiche più care, ed è bello da vedere che le amiche della sposa e le damigelle abbiano il corredo abbinato all‘outfit della sposa e che anche l’ambiente sia coordinato con il mood del matrimonio.
sono quindi, fortemente sconsigliati:
- Pigiami extralarge
- Magliette “da casa”
- Vestaglie in flanella
- Accappatoi sgualciti
- Felpe “inguardabili”
- infradito da mare
- Look eccessivamente provocante
Al contrario, sono fortemente consigliati:
- Un look curato ed impeccabile
- L’ambiente in ordine (ricorda che in fotografia si nota tutto,
- L outfit deve essere studiato in base allo stile e colori del matrimonio: il coordinato vestaglia e sottoveste, dovrebbero essere o in seta o in raso o in pizzo con le ciabattine, abbinate.
Ricordati che quel giorno non potrai fare tanto affidamento sulla tua lucidità. Pertanto, dovrai assegnare a persone fidate come mamma sorella o altre persone care, alcuni compiti come:
- Prendere il cuscinetto con le fediper portarle alla cerimonia.
- Ricordarti di prendere il bouquetprima di uscire.
- Prendere scarpe e vestito di ricambio per la sera.
- Prendere la pochette della sposa, regalata dalla tua Make Up Artist Tina Fiorito.